Manches Precisione Cronometriche
Nel corso dell’XII Summer Marathon 2024 i piloti avranno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità di precisione cronometrica misurandosi attraverso una nuova formula.
Il format consisterà in una serie di 3 manches, della lunghezza di 1 km circa ciascuna, che si svolgeranno sul percorso o in spazi privati riservati:
Manches Prima Tappa:
A - Colico.
B - Prata Camortaccio (Chiavenna)
C - Livigno
Manches Seconda Tappa:
D - Livigno
E - Lasa
F - Folgarida
Manches Terza Tappa:
G - Ossana
H - Malonno
I - Rogno
Durante il primo giro gli equipaggi stabiliranno, a loro discrezione, un tempo di percorrenza del percorso che fungerà poi da riferimento per la seconda e terza manches.
Nei successivi due giri, invece, i piloti dovranno percorrere il tracciato fissando il medesimo tempo stabilito nel giro precedente; senza la possibilità di bloccare le ruote (fermarsi) dovendo queste essere sempre in movimento.
La prova di precisione cronometrica avrà quale unità di misura il centesimo.
Per ogni centesimo di anticipo o di ritardo rispetto al tempo fissato quale parametro durante il primo giro sarà applicato un punto di penalità i quali verranno moltiplicati per il coefficiente attribuito all’auto dell’equipaggio sulla base dell’anno di costruzione della vettura.
Il vincitore sarà l’equipaggio che totalizzerà il minor numero di penalità.
Le classifiche saranno diverse: una classifica generale e le classifiche per ogni singolo raggruppamento di vetture:
- Auto storiche fino al 1991;
- Youngtimer dal 1992 al 2010;
- Tribute Supercars dal 2011 ai giorni nostri.
La partecipazione dell’equipaggio iscritto alla manifestazione è facoltativa e dovrà essere indicata al momento dell’iscrizione.
Importanti premi verranno assegnati ai vincitori assoluti (al termine delle 27 prove) di ogni raggruppamento.